RPG Maker

Pubblicato: 29 settembre 2013 da Shiki Ryougi 両儀 式 in RPG Maker, Videogiochi
Tag:, , , , ,

Iniziare a scrivere un articolo è sempre “traumatico”. Non so mai cosa dire, la pagina bianca mi spaventa… E’ una scocciatura tremenda!

Dopo questo inutile dettaglio su una delle mie tante pippe mentali, passiamo a un argomento che io trovo molto interessante: RPG Maker.
Cosa starà mai a indicare questo nome strano e invitante?
Questo mi sono chiesta quando l’ho sentito per la prima volta, da beata ignorante!
Ma andiamo per gradi…

Penso che molti di coloro che sono appassionati di videogiochi stile giapponese (Final Fantasy, Pokémon, ecc.), che albergano le nostre vecchie console portatili, abbiano pensato, prima poi, di volerne fare uno proprio, per vantarsi con gli amici!
Io di certo ci ho pensato molto, ma avendo sempre poco tempo e altri impegni/interessi che al momento mi premevano di più, ho accantonato questo mio piccolo desiderio e non ho mai pensato d’informarmi adeguatamente.
Così credevo che per fare un piccolo videogioco del genere bisognasse saper programmare e molto bene… (Considerando che io conosco la programmazione solo a livello base.)
Errore!
Recentemente e per puro caso ho scoperto che è possibile creare un proprio videogame stile giapponese, senza sapere niente sulla programmazione! (In quel momento i miei occhi hanno lampeggiato e il cuore ha perso un battito)
Ma attenti, non voglio dire che è facile come bere un bicchiere d’acqua… ma anzi, potrebbe risultare davvero complesso.

RPG Maker è quella serie di programmi che permette tutto questo. Consente di creare Giochi di Ruolo ed è stata partorita dalla mente del gruppo giapponese Ascii, che è parte della compagnia Enterbrain.
Esistono due categorie di questo tool, cioè per Console e per PC. Quelli per PC sono largamente migliori e più usati.
Ne esistono tante versioni, che non starò qui ad elencarvi. Ognuna, dalla più data, alla più recente, offrono opportunità diverse, stile grafico diverso, ecc. Quindi bisogna cercare di trovare il tool più adatto alle proprie preferenze e gusti.
Io per esempio ora ho RPG Maker 2003 e RPG Maker VX. RPG Maker 2003 è più vecchio di VX ma al momento lo preferisco per lo stile grafico. In VX è troppo “puccioso”.

In sintesi, è vero che non serve saper programmare, ma è anche vero che non è affatto facile creare un gioco come si deve. Richiede molta pazienza, organizzazione, costanza, creatività, ecc. Ma soprattutto è consigliato lavorare in gruppo, spartendosi i lavori da fare. (Non è obbligatorio, ovviamente, ma facilita molto le cose).
Io ora sto imparando le basi del programma e ancora non ho nessun progetto in corso. Seguo i tutorial e i consigli che trovo in rete e nei momenti in cui ho tempo cerco d’imparare a usarlo. E’ davvero entusiasmante e interessante, l’idea mi eccita molto. Ma da qui a mettere mano su un vero progetto ne passerà di tempo xD

Se siete interessati e, come me un po’ di tempo fa, non sapete nulla sull’argomento, posso dirvi che in rete troverete di tutto, basta andare su google. Wikipedia va bene per un primo assaggio d’informazioni, ma poi vi consiglio di visitare il sito RPGMaker.net e su youtube sto seguendo il canale di Ghost Rider, che fa tutorial base in italiano sul tool 2003.
Ovviamente tutti i tool di RPG Maker sono a pagamento. Sul come reperirli, gratis o meno, io non vi dirò nulla. Fate da soli! :3

Immagine random e video:

Con questo ho finito.
Vi saluto… (buona notte, buona serata, buona nuova settimana, ecc) e ci vediamo alla prossima ;D

commenti
  1. pazzaserialkiller ha detto:

    Ma… Che figataaaa xD xD. Il nome RPG Maker non mi è nuovo e mi sa che l’ho sentito in università o dintorni; comunque sia è una cosa stupendaaaa, l’idea di fare qualcosa tutta mia c’è sempre stata, sai che mi informerò? Adesso, non dico che di punto in bianco mi metto sotto, ma terrò ben presente questo articolo, eheheh xD. Ottimo ^^. Buon inizio settimana e buon tutto, insomma, pure a te ;D. Killer

    • The Butcher ha detto:

      Ciao Killer! Mi fa piacere che l’articolo di Ceci ti sia piaciuto. Anch’io dovrei esercitarmi a creare qualcosa con Ceci in modo da poter creare qualcosa di “nostro”. Pensavo di costruire le mappe del gioco e, per farlo, mi sto guardando i tutorial di Ghost Rider (che spiega molto bene). Alla fine è come ha detto Cecilia, può farlo anche uno che non sa niente di programmazione, ma ci vuole pazienza e un po’ di pratica.

      Stammi bene e buona serata!

    • Shiki ha detto:

      xD, io invece prima non lo avevo mai sentito. Per caso è saltato fuori in una discussione su un forum e me ne sono innamorata! Ovviamente anche io non mi ci sono messa sotto davvero, ma vedo qualche tutorial ogni tanto. Magari, pian piano, io e The Butcher, riusciremo a combinare qualcosa. Fammi sapere, eh! xD Mi fa piacere che sei passata (come sempre :D). Appena posso passo da te, ciau! :) Buon tutto anche a te!!

  2. Descio ha detto:

    Hey quel video non mi è nuovo…! sarà che la voce (da cazzone) che spiega è la mia :DDDDD

    scherzi a parte… contenti che vi sia piaciuto, quando avrò più tempo riprenderò a fare i video tutorial, ma nel frattempo che ri-organizzo il canale youtube, se vi serve aiuto mi trovate sul mio sito/forum (makerando.com)

    :)

Rispondi

