Shinsekai Yori

Pubblicato: 20 novembre 2013 da Shiki Ryougi 両儀 式 in Anime, Manga e Fumetti, Recensioni Anime
Tag:, , , , ,

Ora tocca a me postare una recensione.
Questa è la prima volta che ne faccio una, quindi beccatevi l’ipotetico schifo che sto per scrivere.

Premetto che sono una persona che ama gli Anime complicati, con mille significati nascosti, dalla trama tutt’altro che lineare. Quindi se di solito non apprezzate questo tipo di genere tanto meno riuscirete ad apprezzare la maggior parte delle serie Anime/Manga che andrò a recensire positivamente (dopo ovviamente ci saranno le eccezioni, ecc).

Oggi parlerò di Shinsekai Yori (新世界より), un Anime composto da 25 episodi (completo), ognuno dalla durata classica di circa 23 minuti. Tratto dal omonima serie di light novel di Yūsuke Kishi, è stato adattato nel 2012 in una serie televisiva anime dallo studio A-1 Pictures. Il regista è Masashi Ishihama.
Genere: Scolastico / Fantasy / Mistero / Superpoteri / Shoujo-Ai / Shounen-Ai / Drammatico / Psicologico

Trama: Sono passati 1000 anni dalla fine della nostra civiltà, della quale non rimane quasi più nulla.
Le persone vivono in idilliaci villaggi rurali, dove non esiste l’omicidio. Le tecnologia e gli stili di vita sono visibilmente arretrati.
La densità demografica mondiale è diminuita drasticamente e la terra si è resa per lo più inospitale (sono comparse nuove e strane specie animali e vegetali). Ma i villaggi sono protetti da barriere che tengono fuori tutte le calamità. I cittadini possono quindi svolgere la loro vita tranquillamente, a patto che non varchino quella barriera.
Precisamente l’anime inizia con il narrare le vicende di un gruppo di ragazzini che hanno appena acquisito i loro poteri telecinetici. Sì, infatti ora l’uomo è dotato di poteri a causa di un’evoluzione avvenuta appunto 1000 anni prima. Arrivati alla pubertà essi cominciano a comparire e i ragazzini vengono mandati in una scuola dove impareranno a usarli.

I protagonisti hanno condotto fino ad allora una vita tranquilla, senza vedere mai il “male” del mondo. Senza provare alcuna paura per il futuro.
Ma poi, con l’avvento dei loro poteri e l’inizio di quella scuola, cominceranno a capire che il sistema di vita utopico su cui hanno sempre vissuto nasconde una scia di sangue lunga 1000 anni, dove scelte ingiuste e crudeli sono all’ordine del giorno. Dove la differenza tra mostruosità e umanità non esiste.
Shinsekai Yori è un anime crudele, che fa riflettere.
Per evitare spoiler non parlerò oltre della trama. Ma alla fine dubiterete di molte cose, soprattutto vi chiederete “chi sono i veri mostri?”, “chi ha ragione?”, “chi ha torto?”. Vi metterete dalla parte dei protagonisti o dei loro presunti antagonisti?

Ovviamente in questo anime la psicologia dei personaggi non manca. Li vedremo crescere, fino all’età adulta, grazie allo svolgersi dell’arco narrativo in diverse collocazioni temporali. In più tramite racconti e flashback scopriremo cosa è accaduto in quei 1000 anni di buio.
Il come tutto sarà raccontato non risulterà sempre semplice e diretto, infatti si consiglia una seconda visione dell’anime per comprenderne bene tutte le sfumature.
Ovviamente ha dei difetti; la qualità del disegno in alcuni episodi centrali ne risentirà un po’ e a volte la linearità della trama sarà compromessa da eventi un po’ di dubbia interpretazione. Diciamo che in qualche punto la fluidità della storia s’incepperà un tantino. Ma nulla di davvero rilevante.

Io lo considero uno dei migliori anime che ho visto e lo consiglio vivamente, soprattutto se avete voglia di riflettere.

Vi metto la prima editing (non ha opening):

La recensione (se è giusto chiamarla così xD) finisce qui!

PS: Sto continuando a studiarmi i tutorial su RPG Maker e penso che presto comincerò a pensare a un mio progetto :3
Nel frattempo ho ripreso a disegnare (dopo secoli e secoli) e mi sto dedicando al disegno digitale (no, non vi mostro nessuno disegno per ora! D:).
Poi il resto del tempo lo dedico all’università, al karate e alla lettura. La scrittura al momento l’ho messa un po’ da parte (anche se ogni tanto scribacchio qualcosa) in attesa della fine delle lezioni (con esponenziale aumento di tempo) e l’ispirazione divina.

PPS: Ogni tanto gioco a qualche videogame e ho pubblicato su youtube un gameplay di Dragon Nest (mmorpg) con la mia Alchemist così kawaii *-*

Annunci
commenti
  1. pazzaserialkiller ha detto:

    Mi ha cancellato il commentoooo xD. Aahah, riniziamo xD. Allora, questo anime mi ispira proprio, sì sì sì, appena ho un pò di tempo libero inizierò sicuramente a guardarlo! Inoltre questa recensione non è affatto male, anzi, secondo me hai fatto bene a non scendere troppo nei particolari per la trama, se no togli tutto il bello, no? ;D. Comunque se lo guarderò vi faro sapere!! Buona serata :D :D Killer

    • The Butcher ha detto:

      Quest’anime è stata una sorpresa per entrambi! Non mi aspettavo una cosa così bella. Comunque sia, hai fatto un’ottima recensione, Ceci! Ottimo lavoro!

    • Shiki ha detto:

      Grazie :)
      Certo, non andrò mai a fare spoiler o in caso avverto, a modo che chi non vuole rovinarsi le sorprese può liberamente saltare quella parte. Comunque allora facci sapere. E’ un anime particolare, quindi sono curiosa di sentire altri pareri! Ciaooo

      PS: Grazie Mad :3

  2. LaNinfaMaia ha detto:

    Ciao Shiki!! Eccomi da quando ho messo il link tra i preferiti,anche nel mio blog tengo il tuo sott’occhio =D …prima mi appassionavo più agli anime…Ranma 1/2 o Death Note sono anime vero? ^__^ bhè la trama mi ha appassionato …ed ha suscitato il mio interesse la scritta “..Nel frattempo ho ripreso a disegnare (dopo secoli e secoli) e mi sto dedicando al disegno digitale” voglio vedere assolutamente qualche creazione **___** si ,si! Vi auguro un sereno proseguimento di serata ragazzi! Complimenti per il blog!! ***___***

    • Shiki ha detto:

      Ehi ciao! Che bello vederti qui :) Mi fa molto piacere…
      Comunque sì, Ranma e Death Note sono anime! E anche belli :D
      Mentre per quanto riguarda i disegni… eheh tu si che sei brava, non ti aspettare chissà ché da me. Al massimo provo a disegnare in stile Anime/Manga (non che sia più semplice). Comunque mostrerò alcuni disegni solo quando mi sentirò “pronta”. Per ora ancora no… mi dispiace :(
      Alla prossima e grazie ancora per il passaggio! Stammi bene, ciao :D

  3. Shiki ha detto:

    Buona domenica a voi due :)!

  4. pazzaserialkiller ha detto:

    Helloooo gente, buon inizio settimana!! ^^ Killer :) :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...