Kara no kyoukai (movie 2): Murder Study (Parte 1)

Pubblicato: 6 febbraio 2014 da Shiki Ryougi 両儀 式 in Anime, Manga e Fumetti, Recensioni Anime
Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

[Shiki]
Hello everybody!
Non so se vi ricordate, ma io e The Butcher a dicembre abbiamo iniziato un piccolo progetto… cioè recensire insieme tutti i film dell’anime Kara no kyoukai! (Ovviamente con meno spoiler possibili)
Bando alle ciance, per chi si fosse perso il primo articolo su questa splendida serie, v’invito a leggerlo prima di proseguire: click.

Oggi inizio io l’articolo e introdurrò il secondo film: Kara no kyoukai – Murder Study (Parte 1).
A parte le solite premesse, cioè: l’intera serie è tratta dalle light novel scritte da Kinoko Nasu e illustrate da Takashi Takeuchi, prodotta dalla Type-moon, ufotable e Kodansha, vi metto la copertina e partiamo con la trama.

Come vi avevo già spiegato nel primo articolo, in questa serie gli eventi non vengono raccontati in ordine cronologico.
Così nel primo film abbiamo assistito a degli eventi misteriosi ambientati durante il settembre del 1998, dove i personaggi ci vengono quasi sbattuti davanti allo schermo senza darci nessuna informazione su di essi. L’unica cosa che capiamo è che Shiki è un ragazza con un potere e/o capacità particolari, ha un atteggiamento che sembra quasi maschile e indifferente tranne che per Mikiya Kokutou, un ragazzo al quale lei apparirà molto legata.
Oltre questo il primo film sembra quasi un prologo, un’introduzione, ma più avanti (non in questo film) capiremo che gli eventi accaduti sono collegati a ciò che succederà dopo.
Invece, in questo secondo film (lungo circa 55 minuti), veniamo catapultati nel passato (agosto 1995 – marzo 1996), dove Shiki e Kokutou s’incontrano per la prima volta al liceo e inizierà il loro rapporto molto particolare.
Ma, oltre questo, mentre nel primo film il tema principale era il suicido, qui assisteremo a una serie di omicidi, o meglio massacri (anche se il tema del massacro verrà affrontato meglio nel terzo film) dove Shiki sembra coinvolta. Questa sensazione ci accompagnerà per tutto il resto della serie, la grande domande sarà: Shiki è un’assassina o no?
Vi giuro che quasi fino alla fine avrete il dubbio sulla risposta xD
Ma non c’è solo questo, un’altra cosa fondamentale riecheggia un po’ in tutta la serie (e nello stesso titolo: Kara no kyoukai = Confine del vuoto): il vuoto e la solitudine, che non sono la stessa cosa. Notiamo subito la solitudine di Shiki: i compagni le stanno lontani e la casa in cui abita con la famiglia è enorme e silenziosa. Per quanto riguarda il vuoto… diciamo che qui non è proprio evidente se non si è già vista tutta la serie, quindi per ora non dico niente (il tema del vuoto sarà palese nel quarto film).

Ora lascio le redini a The Butcher, sennò qui dico tutto io xD.
Dopo ritornerò per le conclusioni!

[The Butcher]

E finalmente tocca a me!

In questo nuovo film di Kara no Kyoukai vedremo come la psicologia di Shiki verrà approfondita molto di più rispetto al primo (e meglio sarà andando avanti nella storia), dando sollievo ad alcune perplessità forse incontrate dopo la visione.
Il fattore più interessante sarà un certo “dualismo” che la caratterizza, soprattutto in questo episodio (non vi dirò cosa intendo con dualismo ma l’argomento verrà trattato in modo originale).

Karanokyoukai72

Parlando del lato tecnico del film, ci ritroviamo agli stessi livelli (se non superiori) del suo predecessore. I disegni sono molto dettagliati sia per le ambientazioni che per i personaggi (troviamo una precisione maniacale nel voler rappresentare la realtà il più fedelmente possibile). I movimenti delle persone (soprattutto quello dei capelli) sono fluidi e naturali. I colori scuri, tipici dell’anime, saranno utilizzati molto bene; soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione, in questo caso sia alta che bassa, a seconda degli avvenimenti (i momenti con Shiki e Kokutou insieme saranno spesso pieni di luce mentre quelli con gli omicidi saranno quasi dark).

La colonna sonora e le canzoni del gruppo Kalafina sono meravigliose e giuste per i vari eventi che si susseguono, che possono essere sia tristi e riflessive o frenetiche e piene di tensione (anche se quest’ultimi momenti sono rari ma belli; questo è soprattutto un anime riflessivo).

Credo di aver detto tutto quello che c’era da dire e non posso far altro che lasciare lo scettro del potere alla dolce Shiki! (mi sto confondendo con tutte queste Shiki!)

[Shiki]

Infine volevo precisare delle cose: avete notato quel “Parte 1” sul titolo? Sapete perché c’è?
Perché questo film non si conclude davvero. Vedremo la conclusione con il settimo film, cioè Murder Study (Parte 2) dove diciamo che tutti i nodi finali verranno al pettine, ma in mezzo ce né di strada da fare!
Infatti alla fine di questo secondo episodio di certo resterete un po’ spaesati ma è normale, fidatevi ;)
E un consiglio, prestate attenzione alle scene, messe così ogni tanto nell’anime, che sembrano di poco conto. Contano molto invece! Come vi ho già detto certe cose, prima di diventare palesi, vi verranno mostrate implicitamente molte volte. Poi, quando tutto sarà chiaro, direte: “Ah! Ecco perché…”.

Altro da dire, senza fare spoiler, non c’è.
Speriamo di riuscire il più possibile a evitare anticipazioni senza compromettere le recensioni.
In questo articolo ho preso un po’ troppo campo io, rispetto a The Butcher, ma nella prossima, dedicata al terzo episodio, avverrà il contrario (articolo che comparirà nel blog dopo due o tre articoli generici).
Quando si tratta di Kara no kyoukai io mi emoziono. Adoro quest’anime *w*!

Va bene, ora chiudiamo davvero.
Goodbye (non so perché oggi saluto in inglese xD)

[Shiki&TheButcher]

Annunci
commenti
  1. pazzaserialkiller ha detto:

    Hello xD!! Come già detto l’altra volta, non vedo l’ora di avere più tempo a disposizione per vedere Kara no kyoukai, poichè sembra davvero meritevole, non c’è che dire ^^. Ottima recensione, comunque, un salutone grandeeeee gente ;) . Killer

  2. LaNinfaMaia ha detto:

    Come sempre ottima recensione! Un saluto a voi e vi auguro un serenissimo weekend! ^__=

  3. pazzaserialkiller ha detto:

    Buon inizio settimana gente!! Salutoneeee ^^ ^^ KILL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...