Pupa… ovvero: WTF?!

Pubblicato: 22 novembre 2014 da Shiki Ryougi 両儀 式 in Anime, Manga e Fumetti, Recensioni Anime
Tag:, , , , , , , , , ,

Eccomi qui per una recensione non tanto positiva ma a volte bisogna parlare anche di ciò che non piace…
E non è che questo anime, Pupa, non mi piace (anzi, non ci piace)… è più che altro un WTF completo!
Adesso capirete perché.

Pupa è un anime del 2014, composto da 12 episodi, di genere: Demoni, Horror, Soprannaturale, Mistero, Scolastico e Splatter. Si tratta dell’adattamento dell’omonimo manga, concluso nel 2013 di Sayaka Mogi, da parte dello Studio Deen.
Mettiamo la locandina e poi partiamo con la trama. (?)

 

 

Trama:
I protagonisti indiscussi sono due fratelli, Utsutsu e Yume Hasegawa, soli al mondo. Un giorno Yume vede una misteriosa farfalla rossa e il suo corpo subisce una strana metamorfosi: ella si trasforma in una creatura mangia-uomini. Utsutsu cercherà in ogni modo di far tornare normale la sua sorellina.

Bene, fatta questa premessa, posso subito partire aggiungendo un dettaglio in più, che ho volutamente tralasciato…
Il manga è composto da cinque volumi classici e un anime da dodici episodi è più che adatto a raccontarne la storia, mostrando anche le varie sfaccettature. Sì, dodici episodi erano più che adatti… ma episodi classici di 20 minuti circa e non da 5 minuti (di cui uno occupato tutto dalla opening e ending).
Questa cosa già lascia capire quanto qualcosa non quadra in questo anime, ma andiamo per gradi…

Parliamo un attimo di ciò che ho apprezzato:

Cioè la tecnica di colorazione del disegno e degli fondi. Sembra quasi di vedere prendere vita una tavola disegnata con gli acquerelli e pastelli. L’ho considerato un aspetto molto positivo ma assolutamente sprecato u.u (mentre gli effetti aggiunti con la CGI e le animazioni sono spesso un pugno nell’occhio e ridotti all’osso).
Così come ho apprezzato l’idea della trama: due fratelli rimasti soli, ognuno che si è sempre appoggiato alle spalle dell’altro per andare avanti (dopo aver sopportato una vita piena di violenze da parte del padre), si ritrovano in questa terribile situazione. Yume diventa una creatura affamata di carne umana. La sua fame è inarrestabile e non può fare a meno di uccidere e quindi, per salvarla e impedirle di uccidere gente innocente, Utsutsu le offrirà il proprio corpo per sfamarla per poi scoprire che è capace di rigenerarlo. Anche lui, per ciò, è stato infettato da una variante del misterioso virus.
Le tematiche, almeno quelle legate al manga (che non ho letto), sono molto forti, cruente, ricche di splatter e psicologia. L’anime era pieno di grandi aspettative, poi totalmente distrutte. TOTALMENTE!

Tralasciando, per il momento, come la trama è stata sviluppata (e mi chiedo se è possibile sviluppare un trama del genere con meno di 4 minuti per episodio) e passiamo al lato splatter e cruento.

 

 

Ci ritroviamo lei che al posto della carne e degli organi si mangia la cacca, perché non so voi ma da come è stata realizzata a me sembra tutto tranne che carne cruda.
Oltre ciò ci sono le pesanti censure del cavolo che possono arrivare ad oscurare intere scene. Ma se poi riuscite a recuperare gli episodi non censurati magari vorrete presto ritornare sui vostri passi.
Scene come quella che lei, per un episodio intero, divora lentamente suo fratello, vi faranno accapponare la pelle e ridere di gusto. Non dimenticherò mai gli urli di dolore di lui, più simili a godimento sessuale e la soddisfazione di lei che se lo divora pezzo per pezzo, in gloriosa estasi…
Sì, è tutto molto perverso, ma credetemi è la scena che non vi aspettate: volevano creare un momento drammatico, splatter e puramente horror ma hanno ottenuto solo un insieme di doppi sensi non tanto consoni, sangue e carne di color tendente al marrone (cacca ?!) e situazioni demenziali (tipo lui che trova kawaii *w* il visetto della sorellina sporco di sangue color marrone e segnato dall’espressione di post orgasmo).

 

 

Poi come è possibile dimenticarsi dei vari flashback e seghe mentali raccontati tramite degli orsacchiotti? Tentativo, altamente vano, di voler rendere più metaforiche alcune scene drammatiche.
A me facevano morire dal ridere, oltre a essere totalmente fuori posto in un anime del genere (ma in realtà è l’intero anime a essere fuori posto).
Infine passiamo al resto della trama, con le sue scene inserite a caso: tipo la scienziata pazza che si fa mettere in grembo l’ovulo di Yume fecondato dal fratello con la speranza di partorire un piccolo essere mutante mangia-uomini (senza dimenticare il collaboratore di questa pazza che vuole toccarle le tette), gli scienziati che per il bene dell’umanità vivisezionano il caro fratello masochista lasciando la povera Yume semplicemente legata a una sedia a udire le urla di dolore (credo che potete immaginare che accadrà poi, no? In parte sì, ma qualcosa tradirà le vostre aspettative, aggiungendo la ciliegina sulla torta della demenzialità) e poi il passato dei due fratelli. Si scopre che Yume già da piccola aveva dimostrato di essere anormale, ma la cosa viene lasciata morire così, senza spiegazioni o un perché.

 

 

Diciamo che possiamo anche concludere qui.
Non voglio impedirvi di scoprire da soli questa perla del trash nel mondo degli anime. Vi consiglio di guardarlo, soprattutto se siete increduli a quello che vi ho detto; vi occuperà soltanto 40 minuti circa.
Buona visione ;)

 

[Shiki]
Annunci
commenti
  1. pazzaserialkiller ha detto:

    Ahaha xD a sto punto, vista la lunghezza dell’anime, quasi quasi me lo guardo davvero, secondo me mi farà ridere xD . Vi farò sapere, se lo trovo lo guardo sicuramente, son troppo curiosa di vedere il livello di trash xD . Ciao! Killer ;)

    • Shiki ha detto:

      Sì, sì, te lo consiglio vivamente perché porta via pochissimo tempo ed è davvero una perla del trash xD perché fa ridere davvero (quando dovrebbe far paura, disgustare, ecc… ma queste sono cose a parte xD). Allora facci sapere! ciao ^-^

    • The Butcher ha detto:

      Di sicuro sarà uno di quegli anime che non guarderò mai più. E’ stato un vero trauma XD

      • pazzaserialkiller ha detto:

        Visto O_o.. Non ho parole xD. Cioè non si capisce nulla, sinceramente ho compreso a mala pena la trama xD. E la fine, cioè non ha una fine… Che fine è? Non ha senso… Davvero, non saprei proprio che dire xD. Ciau! Kill

        • Shiki ha detto:

          Sì, è tutto messo lì, a caso. La trama non c’è perché non è sviluppata. L’idea poteva essere interessante ma per il resto è spazzatura pura xD Mi dispiace che anche tu abbia dovuto subire questo trauma xD La tua è la normale reazione di ogni persona sana di mente che vede questo anime! XD LoL

        • The Butcher ha detto:

          Te l’ avevamo detto di stare attenta XD
          Benvenuta nel gruppo!

          • pazzaserialkiller ha detto:

            Aahah xD . Concordo sul fatto che l’idea in sè poteva essere carina, ma visto come è stata sviluppata, sebbene usare questa parola sia fare un complimento all’anime xD, direi che avevate ragione su tutta la linea, anche se non l’ho mai messo in dubbio XD. Ciau! K.

            • The Butcher ha detto:

              Non so come sia il manga, ma sembra che a quelli che l’hanno letto sia piaciuto molto.
              Ti auguro una buona serata! Ciao Killer!

  2. Cristiano Colpo ha detto:

    Ho letto in giro che le puntate dovevano essere da 12min ma poi per problemi di budget sono diventati 5.

    Ottima recensione :)

    • Shiki ha detto:

      Sì, ho letto anche io di problemi vari, come anche lo slittamento dell’uscita dell’anime che doveva essere messo in onda nell’inverno del 2013 e poi l’hanno posticipato. Ma, secondo me, a sto punto era meglio non farlo >.<
      Comunque grazie mille! ^-^

  3. Fannes ha detto:

    Insomma, cacca, pulsioni sessuali…stavi guardando quello o 2 girls one cup?

  4. […] la gente esagera a considerarlo come la cosa peggiore mai fatta. C’è di peggio, fidatevi (Pupa insegna). Ah, e il Super Sayan God mi è […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...