Dato che non so in che modo salutarvi, direi di iniziare questa recensione subito!

Siete ancora traumatizzati dalla visione di Dragon Ball Evolution? Volete vedere un live-action decente su Dragon ball? Ho la soluzione che fa per voi!

Ecco a voi Dragon Ball Z: The Fall of Men, un prodotto francese della Black Smoke Films diretto da Yoahn Faure

Trama [no-spoiler]:

Ispirato a “La storia di Trunks” (probabilmente uno dei migliori film animati fatti su Dragon Ball), la storia vedrà un mondo ormai sull’orlo della distruzione per colpa di Cell (nella sua forma completa). L’unico in grado di contrastarlo ormai è Trunks che dovrà viaggiare indietro nel tempo e avvertire Goku della minaccia…

Nonostante la sua breve durata (meno di 30 minuti) questo corto riesce a dare un bel calcio dove so io a quella ciofeca che è Dragon Ball Evolution.
Ma tornando seri, cos’è riuscito fare questo film di così eclatante? Riuscire ad ambientare la storia di Dragon Ball in un contesto molto reale.
La prima cosa che tutti avranno notato sono le ambientazioni e le atmosfere: molto cupe, desolate e soprattutto malinconiche. Caratteristiche che calzano a pennello con gli eventi che stanno succedendo ai nostri personaggi. Ormai l’umanità è sull’orlo della distruzione, molti dei personaggi da noi amati sono stati uccisi da Cell (che tra l’altro nel corto ne saranno inserite alcune capaci di spezzarvi il cuore)e la fine sembra ormai vicina.
Alcuni di voi potrebbero dire di essere stanchi di vedere certe storie riadattate in modo “dark”, ma posso dirvi che questo film la scelta è stata utilizzata egregiamente.

Oltretutto non vedremo mai i personaggi parlare. Mai.
Essi parleranno solo attraverso gli sguardi e i gesti e anche se non sono uguali ai personaggi del manga, riusciremo a riconoscerli subito. L’unica voce che sentiremo dall’inizio fino alla fine sarà il narratore.

E ora invece parliamo degli effetti speciali che, con un budget poverissimo (il film è costato all’incirca 160 mila euro) riesce comunque ad essere di grande effetto. La città in cui è ambientata la storia è fedelissima a quella presente nell’anime e oltretutto vedremo anche la Torre di Balzar e il Palazzo del Supremo ricostruiti in CG! Anche Cell sarà interamente costruito con la Computer grafica.

Arrivati a questo punto però apro una piccola parentesi dicendovi che, nonostante il meraviglioso lavoro fatto con questo corto, c’è stato qualcuno che si è lamentato. E di cosa? Del fatto che Bulma e Trunks non siano somiglianti all’anime (perché hanno i capelli normali) e anche su Cell che qui è un ibrido tra la prima e l’ultima forma. Sinceramente queste sono critiche abbastanza inutili. Ti ritrovi un prodotto eccelso su Dragon Ball e ti lamenti perché i personaggi non sono identici a quelli della serie? Davvero sono cose che non hanno la benché minima importanza! E poi penso che non abbiano potuto farli fedeli all’anime anche perché i diritti appartengono ancora alla Fox e quindi gli autori hanno dovuto trovare altre soluzioni per non avere guai con la casa cinematografica.

Ora, dopo aver chiuso questa piccola parentesi, avviciniamoci alla fine. Essendo un film su Dragon Ball non poteva assolutamente mancare un combattimento tra Trunks e Cell. E volete sapere com’è? Favoloso! Nonostante in certi punti Cell paia muoversi in modo un po’ macchinoso (ricordiamoci che è stato costruito completamente in Cg), il combattimento riesce a emozionare a livello visivo. E il temporale è un espediente perfetto per nascondere gli effetti speciali (rendendoli più realistici) e riesce a dare allo scontro un tono sia epico che drammatico.

Per concludere vorrei dirvi che verso la fine della visione avremo un bel colpo di scena che immagino nessuno si sia mai aspettato e che è riuscito sinceramente a commuovermi. E il finale vero e proprio è qualcosa di molto azzeccato che credo avrà fatto sorridere molti fan del manga.

E la recensione si conclude qui! Se siete fan di Dragon Ball non potete assolutamente perdervi questa piccola perla. Io ne sono rimasto sinceramente colpito perché mai, e dico proprio mai, mi sarei aspettato qualcosa di così ben costruito.

Spero che l’articolo sia stato di vostro gradimento e qui sotto vi lascio il link per vedere il film.
Alla prossima!

CLICCA QUI PER VEDERE IL FILM!

 

[The Butcher]
Annunci
commenti
  1. kasabake ha detto:

    Pazzesco!
    Siete davvero gli unici su WP che stanno facendo vero spirito di servizio, con dei post su argomenti, film, manga, anime e videogames che altrimenti si troverebbero solo dentro le pagine polverose ed appiccicaticce di siti specializzati “for fans only”.
    Non sapevo nulla di questo film ed ho letteralmente divorato il post: questo film sarà mio a brevissimo.
    Vi voglio bene, ragazzi, continuate così!!

    • The Butcher ha detto:

      Grazie mille kasabake! Se adori Dragon Ball questo corto ti piacerà sicuramente. I miei complimenti poi a chi ha lavorato per la realizzazione del film che ha fatto qualcosa di veramente epico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...